Henkel Edilizia Napoli
Henkel Edilizia Napoli
Delart è rivenditore dei prodotti Henkel.
Henkel è leader mondiale nel campo degli adesivi, dei sigillanti e dei trattamenti per superfici per uso domestico, professionale e industriale.
La presenza in questo mercato da anni ci ha permesso di disporre oggi di un ricco portafoglio di prodotti che comprende marchi internazionali e locali. Henkel offre una ampia varietà di applicazioni che soddisfano le esigenze di differenti destinatari: dai consumatori agli artigiani, fino alle industrie.
Tutto ebbe inizio il 22 giugno 1923, il giorno in cui fu effettuata la prima consegna di adesivi dallo stabilimento Henkel di Düsseldorf, in Germania. In quella data è nato un segmento di attività in cui oggi Henkel è leader mondiale.
Delart consiglia la linea METYLAN OVALIT T
METYLAN OVALIT T
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Adesivo sintetico per parati.
CAMPI DI IMPIEGO
Per applicare ed incollare:
• tessuti murali, parati tessili, tessili di juta o fibra di vetro non accoppiati
• parati metallici e fogli di plastica metallizzati accoppiati su carta
• fogli di PVC con retro in tessuto
• giunture sovrapposte nell’applicazione di parati vinilici e come additivo (ca.20%) ai Metylan Spezial, Metylan Kleister o al Metylan Istantaneo nell’applicazione di parati vinilici di maggior spessore ed in ambienti umidi
• per ogni tipo di parato su sottofondi difficili.
CARATTERISTICHE TECNICHE
STOCCAGGIO
Conservare in luogo fresco a temperatura
non inferiore ai +5°C. Teme il gelo.
il prodotto se ben conservato è stabile per un
anno.
MODALITA’ D’USO
Utilizzare possibilmente senza diluirlo.
Sottofondi e loro preparazione: sono adatte tutte le superfici di intonaco esterne, calcestruzzo per tappezzeria, cartongesso, panforte e pannelli di legno, purché pulite, solide ed asciutte.
Certi tipi di parati e rivestimenti richiedono un sottofondo liscio. Pertanto i sottofondi ruvidi sono da rasare con stucchi a base di scagliola. Se l’applicazione avviene mediante spalmatura di Metylan Ovalit T sul sottofondo (p.es.nel caso di parati metallici, tessuti murali e PVC con retro in tessuto), tutti i suddetti sottofondi devono essere trattati con fissativo senza solvente, per ottenere un tempo aperto sufficiente. Panforti e pannelli di legno possono essere trattati con fissativo a base di solvente.
Applicazione di tessuti murali
Con tessuti murali accoppiati su carta sussiste il pericolo di un ritiro del tessuto se vengono usate colle a contenuto d’acqua troppo elevato. Metylan Ovalit T risponde a questa esigenza con il suo ridotto contenuto d’acqua. Indipendentemente da ciò, la temperatura ambiente durante la lavorazione e l’asciugamento dovrebbe essere almeno +16°C.
Applicare uniformemente il collante sul sottofondo con il rullo in uno strato non troppo spesso e della larghezza del telo. In caso di temperatura ambiente elevata si può allungare il tempo aperto mediante aggiunta di un 10-20% di Metylan Spezial Kleister o di Metylan Istantaneo.
Posare il tessuto murale con le cimose tagliate nello strato di colla ancora umido e premere con un rullo.
Evitare assolutamente macchie di colla, perché un lavaggio successivo comporta un ritiro del tessuto e difficoltà di rimozione.
A seconda della stabilità del tessuto, si può ottenere una giuntura perfetta pretagliando le cimose e incollando a giuntura, oppure
tagliando l’unitura in parete.
Materie prime: copolimeri maleici e vinilici, amido,antimuffa.
Viscosità 75000 mPas circa
pH: 6 circa
Tempo Aperto: 30 minuti circa
Tempo di presa: 2 – 4 ore
Resa: 200-400 g/mq.Metylan_Ovalit T 2 di 2
METYLAN OVALIT T
Incollaggio fogli di pvc con retro in tessuto
Tagliare il rivestimento nelle lunghezze necessarie lasciando 6- 10 cm in più e numerare progressivamente il bordo superiore. Se i disegni lo consentono, incollare capovolto. Spalmare Metylan Ovalit T col rullo uniformemente e non troppo abbondantemente sul sottofondo.
Prima dell’applicazione del secondo telo, spalmare nuovamente Metylan Ovalit T sul
sottofondo in larghezza del telo. Posare questo telo sovrapponendo di ca.5 cm al primo e premere con la spatola come sopra descritto.
Il taglio dell’unitura sovrapposta avviene sulla parete. Se si applicano tipi pesanti senza averli prima inumiditi, incollare subito diversi teli, affinché un ritiro del tessuto possa avvenire durante questo tempo (ca.30 minuti). In questo caso rialzare le cimose dei teli l’una contro l’altra, per evitare che si incollino sul sottofondo. Prima del taglio delle uniture applicare ancora uno strato sottile di collante nella zona di giuntura con un pennello stretto. Si può anche inumidire prima il retro in tessuto, così si anticipa un possibile ritiro del tessuto.