Maimeri Napoli Colori
Maimeri Napoli Colori
Delart Colori è rivenditore ufficiale del Gruppo Maimeri, azienda leader nel settore che presenta un elenco completo di tutti i prodotti per dipingere: colori a olio, tempere, acquerelli, spatole, tele, cavalletti.
ARTE E INDUSTRIA
Sono pure emozioni quelle che si provano di fronte al colore, nato come materia inerte, ma vivo e pronto a essere plasmato. L’opera d’arte prende anima e forma guidata dal naturale talento del pittore, lasciando spazio solo alla creazione. Tutto ciò è Maimeri. Non una semplice fabbrica di colori, molto di più: un laboratorio di pigmenti puri e di forti sensazioni. La ricerca della perfezione e della purezza è una missione che ancora oggi coinvolge intensamente il laboratorio dell’azienda che continua a operare con la stessa intensità di Gianni Maimeri.
DAL 1923…
L’impegno di Gianni Maimeri è sempre stato teso a trasformare con passione la materia pittorica nella perfezione di un’opera d’arte. Nel 1923, a Milano, nacque su questi presupposti l’azienda che prese il suo nome, fondata dallo stesso Gianni con l’apporto del fratello Carlo, chimico industriale. Dopo pochi anni l’azienda deve già affrontare uno dei più terribili momenti che l’economia mondiale abbia attraversato, la crisi del 1929, per la quale anche Maimeri fu costretta a rinnovarsi e migliorare, riuscendo a superare brillantemente il periodo del “martedì nero”. Fu l’Arte in quel caso a salvare l’industria, fu l’Arte di Gianni Maimeri a permettere la valorizzazione dell’azienda e a consentire la sua crescita. Il primo opificio fu realizzato nel quartiere Barona al Mulino Blondel in seguito, nel 1936, la fabbrica fu trasferita lungo la Roggia Carlesca.
A OGGI
Negli anni a seguire le difficoltà della guerra, la ripresa sofferta della ricostruzione e il risveglio economico degli anni ’60 tra novità e globalizzazione dei mercati segnarono il percorso della Fratelli Maimeri Srl, quando, nel 1951, dopo la morte del fondatore, le sorti dell’azienda furono affidate a Leone, suo figlio. A Leone, persona dotata di grande carisma e intraprendenza, si deve la delicata gestione della trasformazione dalla brillante ma piccola società originaria alla dinamica industria attuale. Nel 1974, a dimostrazione che sapeva tenersi costantemente al passo con i tempi, la società è tra le prime in Italia a costruire un impianto di depurazione delle acque reflue, come prescritto dalla legge. Gianni Maimeri, figlio di Leone e nipote dell’omonimo fondatore, ha trasformato la ditta in una SpA, unendo la profonda passione per la famiglia alla rapida crescita aziendale e guida attualmente la società. Dal 1993 Maimeri è impegnata nella diffusione del concetto di qualità del prodotto italiano nel mondo riuscendo con successo in Europa, Russia, e Stati Uniti fino a giungere in oltre 60 paesi stranieri. All’azienda rimane profondamente congiunta la Fondazione Maimeri, nata nel 1997 per volere di Gianni Maimeri, nipote del pittore. Un’istituzione creata al fine di rendere conosciuta la poetica e il pensiero artistico del pittore fondatore.
LA FILOSOFIA
La bellezza e la purezza del colore costituiscono l’ingrediente principale dei colori Maimeri, là dove una continua e attenta ricerca delle materie prime rende inimitabile il modus operandi dell’azienda. Ancora oggi Maimeri sceglie di produrre secondo la ricetta originale del fondatore “olio più pigmento e basta” talvolta utilizzando pigmenti pregiati praticamente introvabili e di mantenere le più antiche regole di mescolanza per non invadere le tinte con sostanze inutili. Le caratteristiche degli ingredienti utilizzati e la loro particolare lavorazione si fondono con grande equilibrio in un prodotto che unisce in sé tradizione e innovazione. La gamma cromatica Maimeri è davvero ampia, la ricerca della semplicità e della purezza richiedono il massimo dell’esperienza tecnica per formulare, una a una, tutte le gradazioni che, a seconda del tipo di impasto, variano per giungere a un composto perfetto per qualità e lavorazione.
I VALORI
Sin dalle origini Maimeri ha ritenuto indispensabili per il raggiungimento dei suoi obiettivi impegno, ricerca e qualità. Valori forti, mai abbandonati dall’azienda e considerati ancora oggi fondamentali per il suo sviluppo. Grazie all’esperienza acquisita attraverso quasi un secolo di storia, l’azienda guarda al futuro ponendosi alcuni obiettivi determinanti. Maimeri ha deciso di mantenere in Italia tutta la sua produzione, continuando in tal modo a contribuire alle economie locali. Maimeri persegue sempre e comunque il rapporto qualità-prezzo senza compromettere in alcun modo il suo rinomato standard. Maimeri progetta, produce e commercializza prodotti che rappresentano l’identità propria e dei propri affezionati rivenditori. Maimeri considera i propri clienti partners indispensabili alla vita e allo sviluppo dell’azienda.
TRADIZIONE E TECNOLOGIA
Tradizione e innovazione sono gli elementi distintivi che hanno sempre caratterizzato Maimeri e, negli ultimi anni, i continui studi del laboratorio di ricerca e sviluppo hanno permesso l’introduzione di nuove gamme di colore. Oggi,di fronte alle esigenze dettate dalla concorrenza internazionale, Maimeri ha ampliato ulteriormente i propri impianti, in previsione delle crescenti sfide incui si troverà nei prossimi anni. In tal modo, partendo da piccolo laboratorio artigianale negli anni venti, l’azienda è riuscita a conquistare un suo preciso e ambito spazio nel mercato nazionale e internazionale dei prodotti per Belle Arti. L’area attualmente occupata dalla struttura e dai servizi dell’azienda ha raggiunto gli 11.300 mq ed il magazzino, costituito da un edificio apposito, consente un efficace sfruttamento delle nuove tecnologie informatiche applicate alle operazioni di immagazzinaggio e spedizione. La produzione dell’azienda si dimostra attuale, efficiente e perfettamente funzionale alle esigenze di qualità, quantità e servizio volute dal mercato.
Alcuni utili Tutorial su come utilizzare i prodotti Maimeri